NUNZIA CORINNA
24 Maggio 2018
K-HAIR
5 Luglio 2018

TMI CAPPE

TMI Da “specialisti in aeraulica”, in Italia, a “air builders” costruttori d’aria, nel Mondo, TMI cresce e si sviluppa con l’obiettivo di trasformare l’aria in un alleato sicuro e malleabile, in un collaboratore invisibile, utile e prestante. L’obiettivo principale è gestire i flussi d’aria per migliorare la qualità del lavoro, creare ambienti in linea con quanto richiesto dalle leggi vigenti, sempre più attente alla salute e al benessere generale.

Per l'azienda TMI ci siamo occupati di realizzare tutta l'identità corporate. Elementi e colori del marchio vengono ripresi e replicati nella corporate per garantire un'immediata riconoscibilità del brand TMI. I toni dell'azzurro, blu e bianco caratterizzano tutta la comunicazione istituzionale aziendale per rafforzare l'idea di purezza e salute dei prodotti dell'azienda.


> Restyling del Brand

La nuova immagine rappresenta il simbolo di un percorso in parte attivato e che vuole caratterizzarsi ancor di più per il futuro: abbiamo iniziato vendendo cappe e siamo arrivati a vendere gli impianti.
Da oggi, vogliamo essere un’azienda di riferimento nel settore, grazie alla competenza e all’innovazione che ci sta contraddistinguendo, proponendo soluzioni diverse rispetto alla media sul mercato nazionale (più in linea con alcune aziende di riferimento multinazionali VIANEN ed HALTON con altri strumenti). Per intraprendere questo nuovo percorso, ci affidiamo alla consulenza in marketing e comunicazione di OnibuR COM & Adv.
La ridefinizione della nuova immagine, ha avuto inizio con il Restyling del Brand.

Tecnicamente il restyling è passato attraverso un’operazione di attualizzazione delle forme, ed una ottimizzazione dal punto di vista percettivo del marchio e del logo.
Nell’operazione di redesign dei volumi del logo il punto focale è stato l’assoluto rispetto dei canoni di progettazione grafica che si sintetizzano in:
- costruzione logica delle linee equilibrio tra i pesi dei vuoti e dei pieni
- assemblamento e compattezza della costruzione
- massima leggibilità

Il marchio è costituito da linee, rappresentanti simbolicamente l’aria, definite in egual modo. Le linee tendono visivamente ad “andare verso l’alto” proprio perché l’aria è aspirata dalle apparecchiature. Il colore prescelto è l’azzurro, perché rappresenta la purezza dell’aria in circolo nell'atmosfera e richiama pertanto il cielo.


> Corporate Identity
> BDV
> Sito Web

Il Company Profile TMI è stato progettato sulla base di un registro di comunicazione e immagine alto, per rafforzare la percezione di professionalità e serietà dell'azienda. Tuttavia, l'utilizzo di scatti fotografici emozionali, contribuisce a renderne più leggera la lettura.


> Company Profile
> Mezzi Gommati